Carabinieri: il generale Tullio Del Sette subentra a Gallitelli

La nomina è stata ufficializzata in Consiglio dei Ministri. Assumerà il comando generale dell’Arma dal 10 gennaio

Il generale di Corpo d’armata Tullio Del Sette assumerà il 10 gennaio l’incarico di nuovo comandante generale dell’Arma dei carabinieri, lasciando il ruolo di Capo di gabinetto dell’attuale ministro della Difesa Roberta Pinotti, che aveva assunto nel giugno scorso mentre era vice comandante generale dell’Arma. Del Sette subentra al generale Leonardo Gallitelli.

LA SCHEDA – Chi è Tullio Del Sette

Il generale di corpo d’Armata Tullio Del Sette, nominato oggi dal Consiglio dei ministri comandante generale dei Carabinieri, ha intrapreso la carriera militare 45 anni fa, nel 1970, frequentando i corsi dell’Accademia militare di Modena e della Scuola di applicazione Carabinieri di Roma.
Laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, da ufficiale inferiore è stato tra l’altro comandante delle compagnie di Spoleto, Perugia, Roma-San Pietro e Roma-Centro.

Da ufficiale superiore ha invece retto i comandi provinciali Carabinieri di Pisa e Torino.
Ha inoltre ricoperto incarichi di Stato Maggiore sia presso il comando generale dell’Arma, dove è stato capo dell’ufficio pubbliche relazioni e capo del I Reparto, sia presso la Regione Carabinieri Campania, in qualità di Capo di Stato Maggiore.
Da generale di brigata e di divisione, è stato comandante della Regione Carabinieri Toscana e capo ufficio Legislativo del ministero della Difesa per oltre Sette anni.

Promosso generale di Corpo d’Armata nel 2012, Del Sette ha retto gli incarichi di comandante Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro” e, dal luglio 2012 al giugno 2013 anche quello di Presidente Commissione per la Valutazione e l’Avanzamento presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Dal primo gennaio 2013 al 23 giugno 2014 è stato Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora” in Roma, e vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Dal 24 giugno 2014, e’ stato nominato Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa.

Al generale Del Sette vanno i migliori auguri di buon lavoro da tutti gli attivisti e dirigenti di “Ammazzateci tutti”, i quali esprimono anche un sentito ringraziamento al generale Leonardo Gallitelli per l’ottimo lavoro svolto alla guida dell’Arma dei Carabinieri in questi anni.

redazione@ammazzatecitutti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.