In mille a Reggio Calabria con Michele Cucuzza, Nicola Gratteri e Rosanna Scopelliti

REGGIO CALABRIA – Grande successo per l’apertura di “Legalitalia 2010 – 2° Premio Antonino Scopelliti” a Reggio Calabria, l’appuntamento annuale estivo dell’antimafia italiana, giunto alla sua quarta edizione, organizzato dai giovani del movimento antimafia ‘Ammazzateci Tutti’ e dalla Fondazione Antonino Scopelliti in memoria dell’omicidio dell’alto magistrato calabrese Antonino Scopelliti, ucciso dalla mafia il 9 agosto 1991.

Piazza Duomo, 8 agosto 2010 La prima serata delle manifestazioni ha visto sul palco di Piazza Duomo – da quattro anni sede dell’evento – il Procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri e la figlia del giudice Antonino Scopelliti, Rosanna, intervistati dal noto giornalista televisivo Michele Cucuzza, volto di ‘Unomattina’ e da anni vicino ai ragazzi di Ammazzateci Tutti. Ad assistere alla conversazione erano presenti circa mille persone, che hanno più volte accompagnato con lunghi applausi gli interventi di Gratteri e Scopelliti.

Questa sera la chiusura ufficiale delle manifestazioni. Il programma prevede la messa solenne presso il Duomo di Reggio Calabria officiata da don Luigi Ciotti. A seguire, alle 20.30, sempre in piazza Duomo, prenderà il via il ‘talk’ condotto dal Vicedirettore del Tg La7, Carmine Fotia: “‘Ndrangheta 2.0: dall’omicidio Scopelliti a ‘La Lombardia’”. Parteciperanno: Salvatore Boemi, magistrato, commissario della stazione unica degli appalti della Regione Calabria; Fabio Granata, vicepresidente della Commissione parlamentare Antimafia; Aldo Pecora, Presidente del Movimento ‘Ammazzateci Tutti’; Giuseppe Scopelliti, Presidente della Giunta regionale della Calabria, Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonino e presidente della omonima Fondazione; Ottavio Sferlazza, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Reggio Calabria e Marina Valensise, giornalista de ‘Il Foglio’. Prenderà parte al dibattito anche il Capo della Squadra Mobile di Reggio Calabria, Renato Cortese, al quale gli organizzatori della manifestazione consegneranno la seconda edizione del “Premio Antonino Scopelliti – per la Legalità, la Giustizia e l’Impegno civile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *