‘Ndrangheta: confiscati a Reggio Calabria beni per 1,5 milioni al pentito Fiume

E’ uno dei pentiti più in vista della ‘ndrangheta: dai rapporti mafia-politica al delitto Scopelliti. Confiscati immobili e quote societarie.

REGGIO CALABRIA, 5 dic – La Dia di Reggio Calabria ha sequestrato e confiscato beni personali e societari, per 1,5 milioni di euro, al collaboratore di giustizia Antonino Fiume, di 50 anni, condannato in via definitiva per associazione mafiosa, omicidio, favoreggiamento personale e violazione della legge sulle armi. Fiume era ritenuto affiliato alla cosca De Stefano di Reggio, sino a quando, nel 2003, non ha iniziato a collaborare con la giustizia, venendo ammesso allo speciale programma di protezione.

La confisca è stata disposta dalla Corte d’assise d’appello di Reggio Calabria in sede di esecuzione della pena, su richiesta della Procura generale della Repubblica, in base agli accertamenti patrimoniali svolti dal Centro operativo Dia reggino. I giudici hanno motivato il sequestro e la confisca dei beni non ritenendone giustificabile la legittima provenienza e, soprattutto, ricollegandoli alla presunta pericolosità soggettiva di Fiume nonchè ad una evidente sproporzione tra il valore dei beni che costituivano il patrimonio del collaboratore ed i redditi dichiarati.

Nelle motivazioni del provvedimento di confisca, infatti, la Corte, recependo integralmente gli esiti degli accertamenti della Dia, ha sostenuto che “tenuto conto della palese ed obiettiva sproporzione (rispetto alla capacità reddituale di Antonino Fiume e del suo nucleo familiare) del valore economico dei beni oggetto della richiesta di sequestro e confisca, la richiesta avanzata dalla locale Procura generale deve essere pienamente accolta”.

Tra i beni confiscati figurano il 50% del capitale sociale e corrispondente quota del patrimonio sociale di una societa’ di capitali con sede a Reggio Calabria, avente ad oggetto l’attivita’ di “costruzione di macchinari ed impianti per l’industria in genere”, tre appartamenti e due magazzini situati nel quartiere Archi di Reggio Calabria.

(ANSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.