Ruggero Pegna

NOTE BIOGRAFICHE

Nato a Lamezia Terme il 9 ottobre 1962. Ha studiato ingegneria ed urbanistica all´Università della Calabria. Nel 1984 ha deciso di intraprendere l´ attività di imprenditore nel settore dello spettacolo musicale dal vivo, organizzando con David Zard il suo primo evento (Spandau Ballet allo Stadio di Catanzaro – 1 agosto 1987).

 Direttore artistico, promoter musicale, organizzatore, produttore, autore televisivo, scrittore, con passione per la poesia, il giornalismo e la comunicazione creativa. Socio-fondatore di Assomusica (Aassociazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli musicali dal vivo).
 Nella realizzazione di eventi si occupa di vari aspetti, dalla ideazione e scrittura all´ organizzazione e comunicazione. In questi anni ha dato un forte impulso allo sviluppo dello spettacolo musicale dal vivo in Calabria, impegnandosi per la crescita di tutto il settore. Eletto nel ´96 a Firenze consigliere nazionale nel primo direttivo di Assomusica. E´ stato anche rieletto a Roma nel marzo 2005 nel direttivo 2005/2007, con cui ha lavorato alla stesura del nuovo Statuto e del "Documento Regole e Ruoli dello spettacolo dal vivo in Italia".
 E´ amministratore e direttore tecnico-artistico della Show Net srl, subentrata nel 2004 alla "Ruggero Pegna Spettacoli" nata nel 1985.

 

EVENTI

 Ha ideato, scritto, prodotto ed organizzato grandi eventi televisivi e numerosi progetti originali culturali e di spettacolo, in particolare a favore dell´immagine e della promozione della Calabria, con la partecipazione delle più grandi star italiane ed internazionali: "Un Ponte fra le Stelle" (Cosenza, Rai Uno 05.01.2002, condotto da Mara Venier), "Omaggio a Mia Martini" (Lamezia Terme, Rai Due 20.07.1995, condotto da Andrea Giordana e Myriam Fecchi), "La Sera dei Miracoli" dal Porto di Gioia Tauro (Rai Uno 25.09.1999, condotto da Lucio Dalla e 21.09.2002, condotto da Simona Ventura), "Omaggio a Gianni Versace con Elton John" da Reggio C. (Rai Due 05.07.2004 – Rai International 11.07.2004, con la regia di Gianni Boncompagni), "La Notte degli Angeli" per la mistica Natuzza Evolo (Paravati di Mileto, Rai International 09.04.2007, condotto da Lorena Bianchetti), "Mediterraneo in Festa" (Catanzaro – 1996, con Andrea Bocelli, Lindsay Kemp, Beppe Grillo e Renzo Arbore; 1999, con Fiorello, Giorgio Panariello, Irene Grandi, Giorgia, ecc.), "Pazza Piazza" (Catanzaro, 1997, con Les Plasticiens Volants, Trans Express, Astaris Ramon), "Lamezia d´Azzurro" (2001, con Giorgia, Gino Paoli, Avion Travel; 2002, con Zucchero, Luca Carboni, Paolo Belli, Max Gazzè), "Cittanova d´Autore" (1997, 1998, 1999, 2000), "Musicultura" (Calabria, 1995), "CapoColonna TowerFestival" (Crotone, 2005, con Goran Gregovic), "Nettuno, Palcoscenico sul mare" (2001, 2002, 2003), "Premio Pitagora" (Crotone 2006, condotto da Michele Mirabella), "Crotone, Provincia d´Estate" (2007, con Gilberto Gil e Fiorella Mannoia, Paolo Conte, Sergio Cammariere), "Lamezia Demofest FM e Mei Sud", (Rai Radio Uno 2006, 2007, condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo), ecc. ecc.
 E’ l’ideatore, direttore artistico ed organizzatore di “Fatti di Musica”, la rassegna giunta alla XXII edizione che presenta e premia con i "Ricci d´Argento" del celebre orafo Gerardo Sacco, oscar del live, i "Migliori Live d’ Autore" dell’anno, all’interno della quale ha presentato in Calabria stelle di fama mondiale come Sting, Carlos Santana, Elton John, Mark Knopfler, Simply Red, Simple Minds, Patsy Kensit, Spandau Ballet, Tina Turner, Momix, Joaquin Cortes, Goran Bregovic, Noa, Gilberto Gil, il millenario Circo di Cina, Josè Carreras, Mstislav Rostropovich e tutti i grandi artisti italiani, da Fabrizio De Andrè a Vasco Rossi.
 Ogni anno la sua stagione di eventi è dedicata a scopi sociali ed umanitari, con l’ abbinamento alle più importanti associazioni a scopo benefico (Aism, Lila, Admo, Airc, ecc. – vedi apposita area).

 

 

PUBBLICAZIONI

 Ha pubblicato diversi libri, dalla poesia al romanzo, alla satira: "Aspettando la Luna" (1992 – Calabria Letteraria), "Il mio tempo" (1993 – Gigliotti Editore); "Le Gocce ed il Paradiso" (1999 – Calabria Letteraria); "Miracolo d´Amore – La penna di Donney", storia della leucemia che lo ha colpito nel 2002 (2005 – Rubbettino Editore – presentato su Canale 5, Rai Due, Rai Uno, da Maurizio Costanzo, Giancarlo Magalli, Caterina Balivo, Zapping di Radio Uno Rai, ecc.), "La pecora è pazza… E adesso legateci tutti" (2006 – Calabria Letteraria), dedicato alla lotta alla criminalità, presentato anche in "Legalitalia 2007" a Reggio Calabria. "Miracolo d´Amore" ha avuto un notevole successo anche di critica, divenendo un libro di riferimento per familiari e malati di leucemia.
 Il romanzo "La Penna di Donney" è dedicato alla campagna contro la pena di morte. Gli incassi delle vendite sono devoluti in beneficenza (Centro Trapianti di Midollo Osseo dell´ Ospedale San Martino di Genova, Ematologia dell´Ospedale Pugliese di Catanzaro, Fondazione Cuore Immacolato di Maria di Paravati, ecc.)
 Ha all´attivo varie rubriche di satira ospitate da diverse testate giornalistiche calabresi, "Non solo graffi" e "Graffi". Numerose anche le collaborazioni con media radiotelevisivi. Conduce un programma musicale settimanale sul network nazionale Radio Juke Box.
 Ideatore di campagne pubblicitarie creative (la campagna elettorale che ha studiato per il prof. Mario Caligiuri, per le regionali del 2005, con l´utilizzo di personaggi come E.T., Einstein e Cleopatra, è stata giudicata tra le tre più originali dai quotidiani "La Repubblica" e "Puntocom"). Il sito internet www.ruggeropegna.it è stato tra i primi in Italia nel settore della musica dal vivo, attivo già dal ’93. Numerosi i premi ed i riconoscimenti ricevuti, soprattutto per l´impegno socio-umanitario. Diverse anche le tesi di laurea che hanno come oggetto la sua attività di spettacolo, comunicazione e scrittura. Ha avuto affidate le lezioni in "organizzazione di eventi" di vari master post laurea.

per altre info: www.ruggeropegna.it  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.